martedì 20 novembre 2012

Crocheting


Ed è quando hai la casa da pulire, le commissioni da fare, le verdure da cucinare, l'umore un po' triste... che ti trovi un pacchetto davanti alla porta e ti sembra già arrivato Natale :)))

Da sinistra a destra: filato realizzato con gli scarti della lavorazione dei sari di seta indiani, filati realizzati con la fibra del banano, bananalana, se mi permettete il neologismo :))) , uncinetti di bambù che mi basteranno per tutta la vita e che già adoro.

Veniamo brevemente ai filati, che ho trovato per caso su internet cercando qualche gomitolo alternativo e dai bei colori.
Intato vi posso dire di averli presi qui, i colori sono talmente belli che non ho saputo resistere. Un po' scomodo il fatto che arrivino in matasse, sono assolutamente da tramutare in gomitolo perchè tendono ad arricciarsi su se stessi, e c'è da diventar matti a trovare il bandolo della matassa, letteralmente.

Il filato realizzato con la seta dei sari è esattamente come sembra: grosso, incasinatissimo, pelosino, ma bellissimo :) se piace il genere ovviamente :) la foto purtroppo non rende giustizia alla brillantezza dei colori, effettivamente il mio ingresso total white si presta bene per gli scatti ma la luce dei faretti è quella che è ;)

Invece, i filati realizzati con la fibra dei banani sono una vera rivelazione! Sono morbidissimi, ma chi lo potrebbe dire che derivano da una pianta?? Sono morbidi, pelosi, lucidissimi e i colori sono incredibili :) Il filato, come si può forse intravedere dal gomitolo, non è sempre della stessa dimensione, il che garantirà sicuramente un lavoro un po' irregolare e certo non adatto a tutti i progetti, ma ad esempio stavo pensando ad una sciarpina-rete.... vedremo!

Sugli uncinetti di bambù invece c'è poco da dire, se non che finalmente non avrò problemi a seguire alcun pattern! Li ho provati, sono belli levigati e sopratutto in questa stagione, molto più piacevoli da maneggiare rispetto a quelli di metallo, che sono sempre così freddi.

Se chi passa di qui fosse edotto sull'effetto termico di questi filati alternativi, bè lo prego di lasciami un commentino :) ho letto che la bananalana è fresca, non tiene caldo, ma vorrei una conferma prima di farmi uno sciarpino o un mezzoguanto al volo :)

2 commenti:

  1. Proprio ieri ho pensato che l'uncinetto in metallo è tremendamente freddo :( questi in bambù sono una valida alternativa, magari me li regalerò per Natale! Per quanto riguarda i colori, hai ragione, sono decisamente intensi! Ora non ti resta che metterti all'opera, buon lavoro! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li ho provati, finalmente, al tocco devo dire che sono molto piacevoli, ma meno scivolosi del metallo. Il che è un bene per dita secche e congelate, ma il filato fa più fatica a scorrere. Certo, i miei sono anche costati pochino, quindi potrebbe essere un discorso qualitativo!
      Siamo già all'opera, ho diversi progetti in corso ma nemmeno uno finito.... ;)
      Grazie per l'incoraggiamento, mi ci vuole :D

      Elimina

Lasciami un tuo commento, fammi sapere cosa ne pensi! :)