mercoledì 9 gennaio 2013

DIY- Scrub corpo e vasetti decorati



Oggi vi racconto brevemente e con poche nonchè pessime foto come realizzare dei simpatici vasetti di scrub per il corpo :)




Abbiate pazienza, quando ho fatto le foto non prevedevo di pubblicarle sul blog, infatti molti passaggi mancano, ma nulla che non si possa spiegare a parole :)

Per i vasetti: procuratevi dei vasetti da conserva vuoti e puliti (viva il riciclo!) della dimensione e forma che più preferite.
I passi sono due: decorare il tappo, e decorare il vetro.

Per decorare il tappo io ho scelto dei glitter turchesi: potete anche usare della carta o quanto più vi piace :)
L'applicazione dei glitter è semplice: si tratta di ricoprire abbondantemente di Mod Podge (o Vinavil) il tappo e cospargere con i glitter :)
Tanto semplice quanto sporchevole, però! Per ridurre al minimo i disastri, vi consiglio il metodo della ciotola: prendete una insalatiera che non vi serve più ed un cucchiaio.


Una volta ricoperto il tappo di colla, con il cucchiaio versatevi sopra i glitter, badando bene di rimanere nella ciotola. Scrollate via l'eccesso, e adagiate il tappo su della carta forno, ad asciugare. Posso garantire che questo metodo è a prova di combinaguai (io) e i glitter che fuggono sono davvero pochi :)
Come avrete intuito dalla foto, ho lasciato un angolo libero da colla e glitter per poter maneggiare il tappo senza diventare Puffetta in versione disco e ho continuato così fino all'esaurimento dei tappi:


Una volta asciutti, ho ripetuto il procedimento per gli angoli mancanti, e di nuovo ho atteso per l'asciugatura, perchè è necessario un secondo strato di colla vinilica per fissare i glitter.
Mi raccomando, abbondate con la colla in entrambi i passaggi!

Tra un passaggio e l'altro per realizzare i tappi, ci si può concentrare sui vasi stessi.
Io ho deciso di decorarli con un rettangolo di cotonina provenzale in tinta con i glitter, e con etichette stampate con il pc. Ovviamente si prestano alle più varie personalizzazioni.
Ho scelto di tagliare la stoffa con le forbici a zig zag per evitare possibili sfilacciamenti.
Il metodo è lo stesso utilizzato con i glitter: cospargere l'area del vasetto dove andrà l'etichetta con la colla vinilica, applicare la vostra etichetta facendo attenzione che non si creino bolle d'aria, e ricoprire di nuovo di colla vinilica.


Nota bene: la Mod Podge Matte, quindi nella versione opaca, sul vetro lascia un alone biancastro dove è stata applicata, quindi è necessario usare la versione Gloss: rimanendo lucida, non si vede praticamente nulla! :) Attualmente ignoro se il Vinavil abbia finitura lucida od opaca, nel caso è da testare prima!

Asciugato questo strato di colla, ho applicato le etichette di carta con lo stesso metodo: colla, etichetta e sigillato di nuovo con la colla. Il passaggio è piuttosto semplice e infatti non ho nemmeno scattato una foto ;)

Quindi, una volta eseguiti tutti i passaggi, una volta che siamo soddisfatte di come stanno venendo i nostri vasetti freschi di "carrozziere", possiamo concentrarci sul contenuto :)

Per realizzare lo scrub, si trovano tantissime ricette homemade in rete.
Personalmente ho scelto:

- zucchero di canna, per il suo gradevole colore ambrato
- olio di germe di grano, per le sue proprietà antiossidanti, è infatti ricco di vitamina E, e ha ovviamente proprietà emollienti ed idrantanti
- essenze profumate concentrate che ho reperito in erboristeria

Ho messo tutti gli ingredienti in una grande insalatiera, e ho mescolato fino ad ottenere la giusta consistenza.
Non ho calcolato le dosi: ho aggiunto poco per volta olio e profumo allo zucchero fino ad ottenere un risultato che mi soddisfacesse.

Le varianti sono pressochè infinite, si può usare il sale, lo zucchero bianco, il bicarbonato. Qualunche olio va bene, purchè abbia una profumazione delicata (ovviamente nell'interesse di profumare lo scrub a nostro piacimento, se la profumazione non ci interessa si può usare anche l'olio evo!).
Non sono stata molto contenta di aver dovuto usare dei profumi concentrati, perchè avrei preferito usare degli oli essenziali, ma purtroppo non sono riuscita a trovare in tempo fragranze che mi fossero congeniali (trattavasi di regali di natale per i quali mi sono ridotta quasi all'ultimo minuto!).
Avrei voluto usare lavanda e ylanylang ma mi sono dovuta accontentare!

Quindi, una volta pronto lo scrub, porlo nei vasetti con un cucchiaio, e lanciarsi con le ulteriori decorazioni (mica vorremo fermarci qui vero???)


Ho scelto di abbinare ad ogni vasetto un fiocco di garza bianca e un piccolo ciondolo realizzato in Pasta Gabrylea con l'ausilio di stampi e forme. Nella foto vedete anche dei cuori realizzati allo stesso modo, glitterati in oro, che ho utilizzato come chiudipacco :)

Quindi, ecco il risultato finale:


Potrebbero quasi sembrare comprati in negozio! :)

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un tuo commento, fammi sapere cosa ne pensi! :)