lunedì 16 gennaio 2012

Purple Goddess








Realizzare questa collanona è stata una bella impresa!
Partiamo dal presupposto che mi sono dotata di sole pinze, cutter e un paio di bobine di ottone. Quindi ogni singolo anello che la compone è stato fatto masochisticamente a mano. Ovviamente poi realizzarci una normale catena era troppo semplice, e quindi diamo il via alla chain maille, che vedete in dettaglio nell'ultima foto, poichè ammetto di non ricordare il nome dello schema, anzi a distanza di un mese da quando l'ho fatta penso di non ricordarne nemmeno l'esecuzione! :D
Come pietre, ho scelto diaspro rosa, ematite, giada viola e devo dire che l'abbinamento di questi colori con l'ottone mi sembra molto gradevole, il caldo del metallo smorza un po' i toni freddi delle pietre.
Quindi siamo passati alla lucidatura con il dremel per togliere un po' di lieve ossidazione dell'ottone, e già che c'ero ho dato una passata ai diaspri che erano un po' opachi (i tondini di feltro funzionano da dio, se interessa saperlo!).
Insomma, per i tempi di realizzazione a cui sono abituata io è stata una vera impresa fare una collana così lunga, siamo infatti sui 77 cm che permettono di portarla anche doppia, un po' in disordine.
Anche lei è diventata un regalo natalizio, insieme a un piccolo paio di orecchini (solo giada viola) nati apposta per realizzare il completo ;)

4 commenti:

  1. complimenti per il lavoro e la stupenda realizzazione. Ottima la scelta del colore...grazie per le info-dremel proverò il tondino in feltro sulle pietre;)
    ciao Grazia

    RispondiElimina
  2. Grazie mille! Dopo tanta fatica le tue parole fanno piacere :D il tondino in feltro è perfetto per lucidare qualcosa di un pochino opaco, l'ho provato anche sulla lucite di tipo "frosted" ed è venuta quasi traslucida (anche perchè ovviamente l'ho provato su un lato solo del fiore che avevo sottomano!). Velocità mi pare fosse sui 10-15.000 giri, sulla plastica devo aver abbassato un po' perchè non sapevo se sviluppava abbastanza calore da rovinarla :D
    A presto! :D

    RispondiElimina
  3. Beh ovviamente è bellissima e so quanto macchinose siano le catene fatte a mano con gli anellini. Ricordo che in oreficeria noi le facevamo in oro, con anellini pieni di rame che poi andavano svuotati in acido e la collana diventava leggerissima. In pratica si montavano metri e metri di catena, si saldavano TUTTI gli anellini e poi la si metteva a svuotare in acido. Ne usciva una catena di gran figura, ma leggerissima. Un lavoraccio infame... quindi apprezzo davvero questa bella collana, a parte che a me le collane lunghe piacciono un sacco!
    Brava!

    RispondiElimina
  4. Ora mi spiego come fa quel collanone d'oro, tremendamente anni 80, regalatomi ai tempi dei tempi dalla nonna, a esser così leggero! :D
    La mia collanona pesa decisamente di più di quella della nonnina ;) ahahaha :D
    Grazie Libby, per le parole gentili e questa chicca di conoscenza! :D

    RispondiElimina

Lasciami un tuo commento, fammi sapere cosa ne pensi! :)