giovedì 4 ottobre 2012

Blue Victorian Choker









Chiedo scusa per l'enorme quantità di foto, ma in primo luogo adoro questa collana, in secondo ha troppi dettagli da mostrare!

E' nata dopo un bel po' di studio: contrariamente al mio solito, è stata preceduta da un bozzetto dettagliato. Da amante degli accessori gotici e vittoriani, ho cercato di mantenere lo stile ma variando i colori.
Inoltre, i numerosi dettagli mi hanno portato via diverso tempo: senza contarela realizzazione del pendente centrale con il bottone, la collana ha richiesto praticamente un intero pomeriggio per realizzarla, orecchini esclusi!!
Insomma, ho sudato sette camicie ;)

Come ho accennato, per l'elemento centrale ho scelto una filigrana con un bottone (in realtà è un cabochon, non può essere cucito) realizzato a mano con una delle mie amate stoffine :)
Quella bellissima goccia pendente è un cristallo Swarovski, taglio Barouque e colore Crystal Moonlight.
Dalla filigrana centrale si dipanano tre file di biconi Swarovski, colori ovviamente in tinta con la stoffa del bottone, legati uno ad uno con il cosidetto nodo orefice e collegati tra loro da piccolissimi anellini di catena.. mai che io mi renda le cose semplici!
Per il resto della catena, ho scelto pasta di turchese, vetro e diaspro imperiale blu.
Ovviamente vista l'importanza della collana non potevo lasciare che la scelta degli orecchini fosse affidata al caso: ecco qualcosa di piccolo e discreto realizzato negli stessi materiali della collana, ossia vetro e Swarovski.

La collana è concepita come un choker, quindi un collarino, e va portata il più stretta possibile per richiamare perfettamente la concezione vittoriana, la filigrana deve rimanere nella fossetta del giugulo. Per questo motivo l'ho appositamente dotata di catenella regolabile ;)

Anche lei la trovate su blomming, e vi dirò.. sto lavorando a un nuovo modello, ancora più complesso! :)


8 commenti:

  1. Complimenti! molto femminile e delicata!
    Ciao
    Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina grazie! non conosco il tuo blog, passo da te a brevissimo!! :)

      Elimina
  2. Bellissima.
    Mi piacciono molto sia il disegno che la scelta dei materiali e gli accostamenti.

    Si vede che dietro c'è studio e lavoro, brava.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa! Ammetto che gli accostamenti sono stati una felice coincidenza.... avevo certi Swarovski che non sapevo mai come abbinare! :)

      Elimina
  3. Le tue creazioni sono sempre molto interessanti,complimenti!!!Se ti va passa da me ho un premio per te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passo subito, ma sopratutto perchè non ci conosciamo e voglio vedere il tuo blog! :) grazie mille per il premio <3

      Elimina
  4. Che bella collana, molto complessa e strutturata! Io adoro i gioielli vintage! E poi l'abbinamento dei colori è inedito in un collier così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena sei molto gentile! Diciamo che i colori inusuali per questo stile lo sdrammatizzano molto e a mio avviso ti permettono di indossarlo senza passare necessariamente per una gotica :P

      Sembra stupido, ma questa collana è molto "autobiografica": fino a non molto tempo fa mi sentivo una dark mancata. Nell'abbigliamento il mio colore preferito era il nero, e una buona parte del mio guardaroba era (ed è ancora, in effetti) destinata allo stile gotico: corsetti, pizzi, voile, e non ci facevamo mancare nemmeno le borchie!
      Recentemente, vuoi per il lavoro part time, vuoi per la convivenza, cose che mi hanno molto alleggerito l'esisenza, mi sono resa conto di non amare più come prima il nero, e adesso faccio di tutto per non metterlo. Lo stile gotico - vittoriano però non posso non amarlo.. ed ecco nascere questa collana, e nessuno direbbe che ci sia dietro una tale introspezione!
      Anzi, probabilmente lo psicologo mi consiglierebbe una bella camicia di quelle con le maniche che si legano dietro la schiena :P

      Elimina

Lasciami un tuo commento, fammi sapere cosa ne pensi! :)