sabato 29 ottobre 2011

Fiore di Organza e Feltro






Questa collana dai colori autunnali è nata sulla scia di Fior di Tulle (ammetto di dover applicare una fantasia maggiore nella scelta dei nomi... -.-' ).
Mi era piaciuto il genere e perciò ho pensato di sperimentare con altre stoffe, infatti il fiore questa volta è composto da ben tre tessuti diversi! E per una alle prime armi con ago e filo è una grande impresa :-D
Il centro del fiore è realizzato con più strati di organza rosa antico (o forse è rosa cipria.. sono un po' indecisa!), che è stata arricchiata con l'aiuto di una candela ;) , quindi ho aggiunto un paio di strati di tulle rosa chiarissimo e infine del feltro testa di moro, ottima base visto lo spessore che ha. Al centro del fiore ho cucito tante perline in tinta, rosa antico e viola chiaro.
Il resto della collana è composto da sfere in giada rosa e altre in pasta di turchese, nonchè due dei quadratoni di agata marrone striata. Il feltro è spesso, e quindi ho potuto unire le due parti di catena direttamente al fiore.
La chiusura è regolabile, e decorata con un po' di cristalli rosa pallidissimo :)

Non so se riesce a capire, solo vedendo la collana, il tempo che ci è voluto a realizzarla, tra la preparazione dei petali di organza, il cucire ogni perlina e strato del fiore, oltre al solito comporre la catena.. Ho calcolato, stima per difetto...., circa 2 ore e mezza, anche se sono sicura che una sera ci sia voluta solo per arricciare i petali, bruciarne qualcuno (!!!!) e cucire le perline ;)
Insomma, è stato un bel lavorone, vorrei sperimentare con altri colori ma l'idea di impiegare così tanto tempo un po' mi terrorizza :)

La collana è disponibile su Blomming come sempre ;)









Inoltre ultimamente mi sono capitate diverse occasioni per ampliare le mie conoscenze e i materiali da usare, e non ho abbastanza tempo per dedicare ad ogni cosa il tempo che meriterebbe... Solo per fare un esempio, oltre ai bottoni, la lana cardata e ai tessuti che si sono già visti su questi schermi, attualmente sono alle prese con gomitoli, rame, ottone, martello e incudine, cammei, resine, mollettine per capelli. Sicuramente me ne sono dimenticata qualcuno.... ah sì, giusto, c'è anche il Dremel appena arrivato per il genetliaco, e a breve entrerò in possesso anche di una buona quantità di filo di alluminio!
Insomma, forse per tutto il 2012 riuscirò a limitarmi nell'acquisto di materiali ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un tuo commento, fammi sapere cosa ne pensi! :)