Oggi cambiamo totalmente genere, oggi si passa ai fermagli per capelli!
Da diverso tempo (troppo, effettivamente) ho dei fermagli in filigrana di ottone, comprati per sfizio e poi subito finiti nel cestone del "qualche cosa ne farò".
E continuavano a capitarmi tra le mani, e io non sapevo cosa farne.
Per fortuna, me li sono ritrovati sotto le dita anche negli ultimi tempi, proprio ora che la mia ultima passione è giocare con le patine Vintaj.
Che facevo, non ci provavo?
Lo ammetto, il risultato mi piace. E' una strana mescolanza, tra il vittoriano per la forma e lo shabby per i colori. Ho usato due colori mescolati più volte tra loro, il verdigris e un rosa chiarissimo, con cui ho fatto anche il wash finale.
Il bronzo sui rilievi invece è realizzato con le patine Gilder's Paste, con le dita.
Il cabochon di vetro l'ho aggiunto solo in seguito, realizzando a mano con l'epoxy clay la cornice direttamente sulla filigrana del fermacapelli. Non troppo facile considerati i trafori della filigrana... Ovviamente una volta asciutta, anche questa parte è stata patinata con gli stessi colori della base.
Insomma, tra un passaggio e l'altro, un singolo fermaglio ha avuto una gestazione piuttosto lunga.
Confesso che ho portato avanti contemporaneamente anche una versione in rosa ed una in viola, ma che solo la viola per ora è finita. Ve la farò vedere nei prossimi giorni ;)
Il fermaglio è ovviamente disponibile su Blomming e su Etsy :)
bellissimo e bellissimi i colori!!!!
RispondiEliminaGrazie, sei gentile come sempre!
EliminaCioè... un fermaglio color rame può diventare così! WoW!
RispondiEliminaHo sbirciato anche quello viola su etsy ;) sono entrambi fantasticamente romantici!
Prendere le cose e "tingerle": ultimamente lo applico a tutto! Sarà che non ho il coraggio di fare l'hennè su me stessa?? :D
EliminaGrazie mille! E' vero, sono usciti romantici, forse fin troppo per la "vita vera".. e allora ho deciso di chiamarli come le principesse delle fiabe xD
Se hai capelli castano scuro come me... non farti troppi problemi con l'hennè! Si vedrà ben poco ;)
EliminaCastano rame, con un bellissimo effetto ombre... dovuto allo scolorimento causato dalle tinte chimiche! :)
EliminaQuindi oltre alla scomodità del farselo da soli se i capelli ti arrivano ormai quasi alla vita, non so davvero cosa potrebbe uscire sui miei capelli sfumati e che ahimè iniziano anche a mostrare i primi casi di capellus candidus ;)
ma prima o poi...!
Se le cose stanno così avrei la tua stessa fifa :D
EliminaPerò dicono che se l'hennè è quello puro (solo lawsonia) non danneggia i capelli tinti... vabbè sto usando il tuo blog come un salone di bellezza, sorry ;)
ahahah :D In teoria danni non dovrebbe farne (ormai l'ultima tinta è anche di due anni fa!), anzi dovrebbe rinforzarli, è l'incertezza del risultato che mi lascia perplessa.. sopratutto perchè questo strambo colore mi piace tantissimo, a essere onesta!
EliminaNon vorrei stravolgere questo equilibrio per qualche (qualche?!?) capello bianco :D
Mi va bene se siamo in un salone di bellezza, è una vita che non ci metto più piede :P
Bellissimo! Spero di vederne altri di tuoi fermagli :D
RispondiEliminaGrazie Tine! Sicuramente altri 4, poi ho finito le basi XD
EliminaCiao Paoletta, trovo che questo fermaglio sia bellissimo! Davvero! Molto elegante!
RispondiEliminaSono passata per invitarti a partecipare al Link Party "Back to Autumn" su Fragola e Cannella
Più siamo meglio è!
Mi farebbe proprio piacere!
Un abbraccio
Nina
Ciao Nina, intanto ti ringrazio sia per le gentili parole, che per l'invito! Nonostante sia perennemente connessa alla rete (...o quasi!), devo ancora capire esattamente cos'è un link party.... quindi vengo subito a curiosare da te! :)
EliminaLe tue creazioni sono bellissime, romantiche, delicate, deliziose .... ho finito gli aggettivi! Ho scoperto il tuo blog con grande piacere e ti seguo super volentieri :-)
RispondiEliminaCiao, che bello averti qui! e grazie mille per il tuo entusiasmo! Io ti sto seguendo? mi pare di sì, ma controllo ;)
Elimina