martedì 29 settembre 2009

Come nascono i miei bijoux

Ogni ciondolino che creo, sia esso destinato a diventare un orecchino, una collana o addirittura la maglia di un bracciale, impiega davvero diverse ore a nascere. Ci sono tante fasi prima di arrivare al gioiellino finito, sopratutto perchè sono così pignola...!


FASE 1 - LA MONTATURA






Prima di tutto, vado a creare una montatura di dimensioni adatte a quello che voglio realizzare. In genere quando ho pazienza mi metto lì e ne faccio a manciate, in maniera da averne sempre di pronte.
Utilizzo filo di rame placcato argento, nell'intenzione di passare definitivamente al filo d'argento nel più breve tempo possibile :)







__________________________________________________________________


FASE 2 - LA SCELTA DEI COLORI




A seconda dell'estro del momento e del risultato che voglio ottenere, vado a scegliere la pasta nei colori che comporrano il mio bijou. Colori pastello o vividi, in gradienti o a contrasto, la scelta è infinita, l'importante è assemblarli con armonia: scelgo, impasto, arrotolo e maltratto questi poveri panetti finchè non ottengo il risultato sperato.


(immagine da web)




__________________________________________________________________


FASE 3 - IL MONTAGGIO



Inizia a intuirsi il risultato finale. Inserisco una sfoglia di pasta all'interno della montatura già preparata. Questo passaggio necessita di tanta attenzione, in primo luogo per non rovinare il motivo scelto, secondariamente poichè il mio scopo è ottenere un lavoro preciso e pulito, perciò controllo attentamente che la pasta non debordi e che la superficie sia uniforme, sopratutto se leggermente bombata.




__________________________________________________________________


FASE 4 - LA DECORAZIONE

Il bijou è praticamente a metà percorso, in questo punto. Viene la fase più divertente, ma non la meno importante! Armata di pennello e pinzette microscopiche, comincio a decorare la mia "tavolozza" con glitter, microsfere, perle vere, swarovski, fiori secchi, pigmenti e chi più ne ha più ne metta. Ora è il caso di aggiungere quel non-so-chè che andrà a differenziare un gioiellino da un altro. Poichè se anche i colori e la lavorazione della pasta sono uguali in due ciondoli diversi, questa fase mi permette di renderli diversi come il giorno e la notte ;)


__________________________________________________________________


FASE 5 - L'INDURIMENTO 
 

"Indurimento" è in realtà un termine raffinato per non dire "cottura in forno"! :) Sì, perchè le paste o argille modellabili polimeriche (conosciute anche come polymer clay, oppure Fimo e Cernit) hanno la pregevole caratteristica di non asciugare all'aria e per indurire devono essere cotte in forno. Come tante creative, uso un fornetto apposito, poichè lavoro quantità ragguardevoli di pasta ed è preferibile non cuocerle nel forno di casa, poichè se bruciassero, potrebbero rilasciare fumi pericolosi. Maggiori informazioni su Wikipedia qui e qui.

__________________________________________________________________


FASE 6 - LA FINITURA



In questo passaggio controllo ogni singolo ciondolino, a controllare che tutto sia riuscito come era nei progetti :) se trovo qualche imperfezione, magari sul retro o se la pasta è un po' uscita dai bordi, infilo una sensualissima mascherina per le polveri ;) e vado a limare dove serve con un utensilino tipo dremel, con diverse punte abrasive di differente finezza. Una bella passata in acqua e sapone per togliere le polveri e, in ultimo, con una particolare punta di ovatta, do una prima lucidata al ciondolo.
(Fortunatamente la mia "fresa" si è recentemente evoluta! Però è sempre rosa!)

__________________________________________________________________



FASE 7 - LA LUCIDATURA



 
La lucidatura delle creazioni in pasta polimerica può avvenire con differenti metodi, a seconda dell'oggetto. Ad esempio, molto valida è la lucidatura sotto l'acqua corrente utilizzando carta vetro finissima, concludendo poi con una passata con un pezzo di tela di jeans. Questo sistema sui miei bijoux non può chiaramente essere applicato, perchè rimuoverebbe tutte le decorazioni applicate! Perciò applico una vernice trasparente lucida, a base di resina, che una volta asciutta (e ci impiega pure un paio di giorni!) lo renderà più luminoso e resistente.




__________________________________________________________________


FASE 8 - IL MONTAGGIO FINALE


Pensavate fosse finita alla lucidatura eh??? Adesso ho tra le mani almeno un ciondolo finito ;) perciò bisogna andare a decidere cosa deve diventare: quello che inizialmente nasce come pendente per un orecchino  può diventare uno charm per un braccialetto, magari insieme a tanti fratellini, oppure può diventare una maglia stessa del braccialetto (ci sto lavorando su!). Perciò metto mano alle pietre, alla minuteria, alle catene e ai cordini, e inizio ad assemblare, un cristallo qui, una perla là, una goccia di quarzo che dondola e via dicendo.
Per arrivare finalmente dopo giorni (giuro, ma è davvero così, almeno per i miei tempi!) al risultato finito! 




__________________________________________________________________


Ecco cosa c'è dietro a quello che sicuramente appare come un semplice orecchino o una collanina... il lavoro di quasi una settimana! Come contorno, tanta calma, pazienza, attenzione, cura, precisione e tanto affetto.
Ogni ciondolino finito è davvero per me una piccola creatura unica, poichè so che non riuscirò mai a farne un altro identico. Posso utilizzare gli stessi componenti ma varierà sempre leggermente, a volte alcuni sono talmente particolari da essere destinati ad essere pezzi unici.

sabato 26 settembre 2009

♥ Tabitha ♥





Orecchini simili ai precedenti, la base è sempre un arancio - oro, questa volta molto sfumata, la decorazione è realizzata con microsfere oro e castagna per dare un tocco di movimento.

I ciondolini che dondolano sono cristalli ambra e trasparenti, davvero luminosi e insoliti nella forma.


venerdì 25 settembre 2009

♥ Fenella ♥


Ecco finalmente un paio di orecchini in un colore un po' diverso dal solito!

Arancio e giallo oro, con una abbondante cascata di microperle dorate!
Il ciondolino è una perla di vetro con inclusioni dorate, a cui fanno compagnie due perline argentate.

Non pensavo avrei apprezzato così tanto l'accostamento al filo di rame argentato, credevo stonasse :)

Qui un'altra foto.



giovedì 17 settembre 2009

♥ Yvette ♥




Ancora una farfalla in wire e paste modellabili.
La base è la stessa della farfalla precedente, Vicki, infatti presenta le stesse striature di rosa e viola.
Differente la decorazione, pochi glitter viola, qualche microsfera argento e qualcuna più grande lilla, e una perla coltivata a impreziosirla.

La collana è sempre un cordino di cotone viola, di cui però non ho una foto, anche se si dovrebbe intuire abbastanza il risultato finale.


Anche lei è un pezzo unico :)

mercoledì 16 settembre 2009

♥ Vicki ♥


Ecco un'altra farfalla realizzata in wire e pasta modellabile.

La base è in differenti toni di rosa e viola, ha delle striature di cui sono proprio orgogliosa!
Le ali sono state decorate con microperle rosa e argento, tanti glitter viola e un ricciolo di pasta bianco perla.

Il cordino viola è decisamente in tinta :)

Anche questa è un pezzo unico.


martedì 15 settembre 2009

♥ Callas On Yellow ♥



L'altro giorno ho ritrovato delle calle già fatte che ero convinta di avere già utilizzato, perciò sono tornata ai ciondoli fioriti :)
Uno sfondo giallo, sfumato pocopocopoco per non togliere la scena al mazzo di calle e ai due bocciolini.
I fiori sono stati ripassati con un pigmento perlato, i pistilli sono microsfere dorate.

Anche in questo caso, la collana è un cordino di cotone nero.

lunedì 14 settembre 2009

♥ Cathy ♥

La fantasia è una cosa che in genere non mi manca (forse si era capito???), però quella di trovare un nome a tutti i lavori che faccio, invece, manca eccome. 
Dato che sono davvero stufa di nomi come "orecchini pendenti viola" e "orecchini blu pendenti" e non posso sicuramente chiamare l'Accademia della Crusca ogni volta per farmi suggerire un sinonimo, da oggi in poi i miei poveri, anonimi bijoux avranno un nome proprio. 
Cominciamo con Cathy (cfr. Wuthering Heights), una piccola farfalla in wire, successivamente "riempita" con pasta modellabile, tutta blu e tutta sfumata:



Perchè proprio da Cime Tempestose? Bè, se non sono tempestose queste ali, non saprei quali altre potrebbero esserlo ;)
Microperle e una perla coltivata completano la cara Cathy.
Ah... è un pezzo unico!

Nuovi ciondoli!



Da così:



a così:




Mi piacciono i nuovi nati :)

venerdì 11 settembre 2009

Ritorno alle origini


Questi romantici orecchini neri, composti da cuori in resina, fiocchi in organza, mezzi cristalli e bicono Swarovski, mi sono stati commissionati da una ragazza conosciuta online per un regalo.

Ha chiesto una leggera variazione rispetto all'originale, in modo da ottenere un bijou più lungo e ricco.

Non posso che ringraziarla, e per due ottimi motivi: la fiducia nello scegliere uno dei miei gingilli per un regalo di compleanno, e perchè il suo suggerimento ha reso decisamente più bello, almeno per il mio gusto, questo tipo di orecchino :)

venerdì 4 settembre 2009

♥ Eliza ♥






La stessa ragazza che desiderava gli orecchini viola, ha chiesto anche qualcosa in blu per variare un po' dai soliti colori (il blu è stato tremendamente bistrattato negli ultimi anni ;) )
Diverso il ciondolo, diversa la montatura, simili i componenti.
I ciondoli in pasta modellabile in tanti toni di azzurro sono decorati con microsfere argento e strass; le catenelle che li accompagnano con cristalli bianchi, celesti e blu carico.

giovedì 3 settembre 2009

♥ Kelly ♥








Questi nuovi orecchini viola sono stati realizzati su richiesta di una cara amica :) Un ciondolo centrale realizzato con pasta modellabile, in vari toni di viola, decorato con microsfere argento e due perle coltivate violette.
Tre catenelle dondolano da ogni orecchino; le ho completate con cristalli viola e bianchi AB e una goccia di quarzo bianco.